18.2.15

ANALOGIA I - OSWALD SPENGLER

Filosofo tedesco. Autore de Il tramonto dell’Occidente. Le sue opere suscitarono violente controversie. Gli scrittori in elenco si limitano a citarlo, forse perché intimoriti dalla sua figura. Come in un fumetto dove si inscena la lotta fra il super-eroe e il suo contrario, Spengler annovera fra i suoi massimi detrattori l’economista Otto Neurath, noto come l’Anti-Spengler.


Henry Miller, Tropico del Cancro, 1934, ed. Mondadori – I Capolavori della medusa, trad. Luciano Bianciardi-Guido Almansi, pag. 10.
«Penso a Spengler, ai suoi terribili pronunciamientos, e mi chiedo se lo stile, lo stile alla maniera grande, non sia finito.»

Jack Kerouac, Sulla strada, 1957, ed. Mondadori – I Capolavori della medusa, trad. Magda de Cristofaro, pag. 184.
«Ci vorrebbe una notte intera a raccontare del vecchio Bull Lee […] A Istanbul si faceva strada in mezzo ai capannelli degli oppiomani e dei rivenditori di tappeti, in cerca di avvenimenti. Negli alberghi inglesi leggeva Spengler e il Marchese de Sade.»

Saul Bellow, Herzog, 1964, ed. Mondadori, trad. Letizia Ciotti Miller, pagg. 353, 112-113.
«Ed io stavo in cucina le notti d’inverno, a studiare Il tramonto dell’Occidente […] Spengler, i luoghi comuni della visione del mondo quale Terra Desolata […] No. L’analogia del tramonto e la caduta del mondo classico non varrà per noi.»

Nicola Lagioia, Occidente per principianti, 2004, ed. Einaudi, pag. 246.
«Non esco di casa da più di un mese, e nei momenti di noia, dopo anni, torno a leggere Il tramonto dell’Occidente un vero best seller degli anni Venti.»

Roberto Bolaño, 2666, 2004, Adelphi edizioni (2007), pag. 831
«Una sera, mentre sorvegliava la porta del bar in Spengler-strasse, si levò una voce femminile, dal buio, a pronunciare il suo nome.»

Francesco Pacifico, Storia della mia purezza, 2010, ed. Mondadori, pag. 15.
«Federica, capolavoro pedagogico, era arrivata dove mamma sperava, a fare la scrittrice abbastanza famosa: giornali, cataloghi d’arte, romanzi con tramonti dell’Occidente e organi genitali grondanti […]»

Nessun commento:

Posta un commento